METFER / Documenti
Classificazione rifiuti
Il D. Lgs n. 116/2020 (decreto “Circular Economy”) ha introdotto diverse modifiche alla parte 4 del D. Lgs 152/06 (normativa quadro per la gestione dei rifiuti in Italia) tra cui la nuova versione dell’art. 184 comma 5 che dispone quanto segue:
“La corretta attribuzione dei Codici dei rifiuti e delle caratteristiche di pericolo dei rifiuti è effettuata dal produttore sulla base delle Linee guida redatte, entro il 31 dicembre 2020, dal Sistema nazionale per la protezione e la ricerca ambientale ed approvate con decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano”.
Il decreto direttoriale n. 47 del 9 agosto 2021 approva le Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti di cui alla delibera del Consiglio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) del 18 maggio 2021, n.105, come strumento vincolante per la classificazione dei rifiuti.
Tutti i produttori/detentori, al fine di ottemperare agli oneri di corretta classificazione dei rifiuti ai sensi dell’art. 184 comma 5 del D.Lgs 152/06 e s.m.i. nel rispetto delle citate linee guida SNPA (Delibera n. 105 del 18/05/2021), sono tenuti a fornire le necessarie informazioni sulla classificazione dei rifiuti mediante compilazione dei moduli di omologa secondo le seguenti modalità:
- Allegato 1A Scheda Anagrafica: da compilare una tantum o in caso di modifica dei dati aziendali per permetterci di registrare e mantenere aggiornate le vostre anagrafiche nei nostri sistemi.
- Allegato 1B Relazione di Classificazione del rifiuto: da compilare una per ciascun rifiuto / codice CER che si intende conferire presso gli impianti di Metfer S.r.l. La compilazione DEVE essere effettuata PRIMA del primo conferimento del rifiuto ed inviata firmata in tutte le sue parti ai nostri uffici per permetterci di verificare le informazioni inserite. Sarà nostra cura rispondervi per comunicarvi l’autorizzazione al conferimento presso i nostri impianti oppure per richiedere ulteriori modifiche o integrazioni.
- Allegato 1C Scheda di caratterizzazione di base: da compilare e firmare in ogni sua parte nei seguenti casi:
- Il codice del Rifiuto è una voce a specchio o il materiale potrebbe contenere elementi pericolosi e NON si è in possesso di documentazione attestante la NON Pericolosità del rifiuto.
- Il codice del Rifiuto è Pericoloso Assoluto, NON potrà essere conferito negli impianti di Metfer S.r.l., ed è necessario assegnare le classi di pericolosità HP per L’invio ad altri impianti autorizzati (Metfer S.r.l. potrà effettuare l’intermediazione del rifiuto organizzando tutte le fasi di gestione dal trasporto allo smaltimento).
Moduli omologa classificazione rifiuti:
Di seguito vengono pubblicati i moduli da compilare in formato PDF editabile.
Ogni variazione dei dati Aziendali e del ciclo produttivo del rifiuto comporta l’obbligo di rinnovo dell’omologa. La trasmissione può avvenire via mail all’indirizzo indicato nei documenti.
Documentazione informativa:
Di seguito vengono pubblicate le Linee Guida SNPA (Delibera 105/2021) e una sintesi della procedura di corretta classificazione dei rifiuti.